andrea tardino wellness&Go

Allenarsi a casa con Wellness&Go

Allenarsi a casa non solo è una pratica efficace, se si eseguono però gli esercizi giusti e i programmi formulati ad hoc dai professionisti, ma è anche un’abitudine che è sempre più diffusa, complice la pandemia da Covid-19. Lo sa bene Andrea Tardino, laureato in Scienze motorie e personal trainer, che ha creato Wellness&Go, un format che consente di allenarsi ovunque ci si trovi, sia a casa che in ufficio.

L’idea di Andrea Tardino è quella di portare l’attività fisica sia in casa che in azienda e, infatti, ha dato vita a uno dei più riusciti programmi di corporate wellness in Italia.

Allenarsi in casa, perché è una buona soluzione

Praticare attività fisica in casa è un’ottima idea perché consente di trovare più facilmente il tempo da dedicare agli esercizi e non c’è bisogno di andare in palestra o presso altre strutture. Andrea Tardino ha infatti strutturato il programma Wellness&Go realizzando dei workout semplici e adatti a tutti, con intensità modulabile, che durano circa 30 minuti. In questo modo, infatti, tutti possono allenarsi, magari prima di sedersi alla scrivania, durante la pausa pranzo o quando rientrano a casa dopo il lavoro.

Allenarsi a casa vuol dire anche poterlo fare in compagnia dei famigliari e la dimensione del gruppo è importante per aumentare la motivazione, rendere questo momento più piacevole, ma anche stimolare il team working.

Ovviamente, a casa c’è il rischio di farsi prendere dalla pigrizia, ma grazie a programmi coinvolgenti e stimolanti, come quelli messi a punto da Andrea Tardino che ha una lunga esperienza alle spalle, si troverà sempre la carica giusta. Inoltre, Wellness&Go offre numerose discipline, dai workout dedicati al cardiofitness e interval training, perfetti per chi vuole ritrovare la forma fisica, alle attività come il Pilates o lo Yoga, ideali per migliorare la postura o  allenamenti specifici per incrementare la forza e il tono muscolare: la varietà della proposta e la possibilità di vedere le lezioni in streaming grazie all’apposita piattaforma aiutano a seguire le lezioni con costanza.

Se si pensa che per allenarsi a casa in modo efficace siano necessarie molte attrezzature, invece, bisognerà ricredersi. Andrea Tardino, infatti, propone degli allenamento a corpo libero e dei workout che possono essere eseguiti con oggetti che si hanno comunemente in casa e che possono sostituire i pesi.

Attrezzi che si utizzano nei corsi da casa

30 minuti di allenamento sono sufficienti? Ce ne parla Andrea Tardino

Il format Wellness&Go ha permesso ad Andrea Tardino di portare il fitness praticamente ovunque, dalle case alle aziende. La formula vincente è basata sulla scelta di esercizi ad intensità modulabile e su workout di breve durata, da eseguire come unico allenamento o da integrare per chi pratica già altri sport.

Tuttavia, è lecito chiedersi se 30 minuti di attività fisica possono essere sufficienti per mantenersi in forma e ottenere buoni risultati. Andrea Tardino, come riporta anche un articolo nel suo blog, afferma che una mezz’ora di esercizi al giorno è valida per mantenere il fisico tonico e per favorire la perdita di peso.

Infatti, uno studio danese pubblicato su Scandinavian Journal of Public Health ha messo a confronto due gruppi di persone: il primo praticava allenamenti di 30 minuti, mentre il secondo faceva attività fisica per un’ora al giorno. Quest’ultimi hanno avuto traguardi migliori per quanto riguarda la perdita di peso: in media, sono stati 3,6 Kg i chili persi da ogni partecipante, mentre chi si è allenato per un’ora aveva perso solo 2,7 chili.

Allenamenti di 30 minuti, inoltre, come si legge nel blog di Andrea Tardino, non fanno disperdere troppe energie, e quindi si può tornare a lavorare o dedicarsi alle attività quotidiane e non vengono visti come un dovere, ma un momento di piacere da dedicare a sé stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *