Francia, migranti scaricati al confine italiano. Salvini, vogliamo chiarezza

Francia, migranti scaricati al confine italiano. Salvini, vogliamo chiarezza

Matteo Salvini ieri 19 ottobre sulla sua pagina Facebook ha pubblicato un nuovo video di denuncia contro la Francia. Il video mostra dei gendarmi francesi che abbandonano lungo il confine tra Italia e Francia a Claviere, in Piemonte, 3 migranti.

Il video è molto chiaro. Una camionetta proveniente dal territorio francese si ferma proprio al confine e lì scendono un agente in divisa e tre persone, presumibilmente immigrati. Le tre persone vengono lasciate lì e si allontanano mentre la camionetta si dirige verso la direzione opposta.

Salvini ha commentato il video. “Ecco cosa succede!”. E rivolgendosi a Macron ha chiesto delle spiegazioni. Sulla questione migranti è sicuro che non ci sia chiarezza. Gli accordi europei secondo Salvini non verrebbero rispettati dalla Francia. Tanto più che abitanti del posto confermano che scene del genere sono state viste e riviste. E’ da agosto che i migranti vengono scaricati al confine.

Francia, migranti scaricati al confine italiano. Salvini, vogliamo chiarezza

Oggi è arrivata la risposta della Francia. Secondo quanto riferisce la prefettura della regione francese delle Hautes-Alpes la Francia ha messo in atto una procedura di non ammissione alla frontiera “del tutto conforme alla prassi concordata tra la polizia francese e la polizia italiana, nonché al diritto europeo”.

Insomma, secondo in francesi non c’è nessun problema a lasciare sulla esatta linea di confine franco-italiano, la rn24, i migranti che vorrebbero attraversare il confine sprovvisti di titolo di viaggio. Infatti, i migranti, controllati al punto di attraversamento autorizzato di Monginevro non hanno potuto proseguire il viaggio e sono stati rispediti in Italia. Secondo la polizia francese è tutto conforme agli accordi: il commissario italiano di Bardonecchia sarebbe stato subito informato.

Ma Salvini non ci sta. Intervenuto al Forum della Coldiretti a Cernobbio ha chiesto chiarimenti all’Unione Europea. Un approccio rigido al problema dei migranti non può essere tenuto soltanto nei confronti dell’Italia. Ci sono delle regole e devono essere rispettate. Secondo il Ministro dell’Interno, l’Italia non può chiudere le frontiere mentre i francesi possono scaricare i migranti senza conseguenze sul piano europeo. Salvini dice espressamente: ” è una evidente presa in giro degli italiani”.

Foto Il Messaggero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *