La circolare del Viminale che sostiene di “tagliare i fondi” a Riace, città che aveva creato un tentativo di integrazione dei migranti in Italia, e finita sotto inchiesta dopo la questione che ha visto protagonista il suo sindaco Mimmo Lucano, cambia le carte in tavola.
Tuttavia a Riace non avrà luogo nessuntrasferimento obbligatorio.
Fonti del Viminale assicurano che i migranti si sposteranno solo su base volontaria, anche perché le regole sono queste quando un progetto Sprar è costretto a chiudere perché concluso o perché revocato dal Ministero degli Interni.
Quando questo succede: i migranti hanno due possibilità.
La prima, rimanere nel luogo dove sono ma senza più avere a disposizione il sistema di accoglienza; la seconda, in base alla loro disponibilità, spostarsi in progetti Sprar nelle vicinanze. La destinazione in ogni caso viene resa ufficiale dagli operatori del progetto.
In ogni caso, è importante precisare che questo non vieta agli enti territoriali, quali Regione o Comune, di dare inizio ad altre manovre di assistenza.
In ogni caso, il comune di Riace entro circa un paio di mesi dovrà fornire i documenti finanziari dei migranti che erano nel centro di accoglienza, indipendentemente dal fatto se essi decideranno di rimanere a Riace, o si sposteranno in centri limitrofi.
Taglio ai finanziamenti
In linea generale, i progetti Sprar vengono rinnovati ogni 3 anni, nel caso di Riace quindi si sarebbe parlato del triennio 2017-2019.
Tuttavia, già dalla scorsa estate, il Viminale aveva rilevato anomalie nei documenti che erano stati presentati dall’amministrazione locale, tant’è che erano stati bloccati i finanziamenti.
Il 30 luglio scorso il sindaco della città Mimmo Lucano, finito agli arresti domiciliari circa due settimane fa con l’accusa di favoreggiamento di immigrazione clandestina e frode riguardo all’affidamento della raccolta dei rifiuti, era stato avvisato della revoca dei pagamenti sopracitati, revoca diventata ufficiale pochi giorni fa.
Foto Panorama
1 comment
Is There Colchicine In The Uae Fopenjoype best place to buy cialis online reviews kekHeilfex Muscoli Effetti Collaterali Propecia