Francesco Atzori

Il Campionato Italiano Gran Turismo è pronto ad accogliere Francesco Atzori

Il campionato italiano Gran Turismo (CIGT) è uno dei principali campionati di corse automobilistiche in Italia. Si tratta di una competizione riservata alle vetture Gran Turismo, ovvero auto sportive ad alte prestazioni, di cui una delle vetture più utilizzate è la Ferrari 488 GT3. In occasione dell’edizione 2023, Francesco Atzori, promettente pilota italiano farà il suo esordio in questa competizione dopo aver collezionato numerosi successi negli anni precedenti. ,

Il campionato è organizzato dall’Automobile Club d’Italia (ACI) e prevede diverse gare in circuito, che si svolgono in varie località italiane. Le gare si svolgono durante tutto l’anno, in diverse categorie, in base alle prestazioni delle vetture e delle squadre partecipanti.

Le vetture ammesse al campionato devono rispettare determinati requisiti tecnici e di sicurezza, e vengono divise in diverse categorie in base alla loro potenza e alle loro prestazioni. Le categorie principali sono GT3, GT4 e Trofeo, ma ci sono anche categorie riservate a vetture di produzione.

Il campionato si articola in diverse fasi: le prime gare sono le prove libere, che consentono ai piloti di prendere confidenza con il circuito e di testare le loro vetture. Successivamente si svolgono le qualifiche, in cui i piloti cercano di ottenere il miglior tempo possibile, in modo da partire in pole position.

Le gare si svolgono in diverse manches, con una durata variabile da un’ora e mezza a tre ore, a seconda delle categorie. Durante la gara, i piloti devono gestire al meglio le prestazioni della loro vettura, cercando di fare il maggior numero di giri possibile nel minor tempo possibile.

Francesco Atzori

Il campionato prevede anche un sistema di punteggi, in base al quale vengono assegnati i titoli di campione italiano. Ogni gara assegna un determinato numero di punti ai primi dieci classificati, che vengono poi sommati alla fine del campionato. A fine stagione, i piloti con il maggior numero di punti vengono proclamati campioni italiani della rispettiva categoria.

Il CIGT è un campionato molto seguito in Italia, grazie alla presenza di piloti di alto livello e di vetture spettacolari. Inoltre, il campionato è anche un’importante vetrina per i costruttori di auto sportive, che utilizzano le gare come banco di prova per testare le prestazioni delle loro vetture e per promuovere i loro marchi.

Francesco Atzori è pronto all’esordio: sarà il suo anno?

Francesco Atzori è pronto a sfidare il campionato italiano gran turismo (CIGT) del 2023 con il team SRR capitanato dal noto ex team manager di F1 Manfredi Ravetto. Atzori guiderà una potente Ferrari 488 GT3, e già durante i primi test nel mese di ottobre 2022, si è potuto notare che i tempi erano molto competitivi.

Nel mese di gennaio 2023, si sono tenuti i primi test collettivi organizzati dai vari team del campionato, dove Francesco Atzori ha messo alla prova le sue capacità di guida. Con il supporto di un team così esperto e una vettura così potente, Atzori sembra essere sulla strada giusta per fare bene nel CIGT del 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *