L’Ue dice sì all’accordo sulla Brexit

I paesi che rimarranno all’interno dell’Unione Europea dopo l’abbandono del Regno Unito, che sono 27, hanno approvato l’Accordo di Ritiro e la Dichiarazione Politica, che riguarda le future relazioni tra Londra e Bruxelles.

La notizia è stata resa pubblica da un tweet di Donald Tusk, il presidente del Consiglio Ue; Tusk aveva confermato sabato che oggi avrebbe chiesto ai 27 dell’Ue il sostegno politico per quanto riguarda il patto sulla Brexit che era stato stretto con Londra.

Superato sul finale anche l’ultimo ostacolo, che poteva essere rappresentato da Madrid, che avrebbe potuto non dare il suo via libera per l’affare del Dossier Gibilterra.

Adesso ai capi europei rimane solo da fissare l’incontro con la premier Theresa May, al fine di poter decidere tutti insieme quali saranno le prossime mosse da fare.

La premier, che in questi giorni è alla ricerca di un sostegno del popolo per l’affare che sta portando a termine, ha dichiarato che con l’avvento della Brexit, il Regno Unito comincerà a scrivere una nuova pagina della sua storia nazionale.

Ci sarà un momento di rigenerazione e di riconciliazione quando lasceremo l’Unione Europea” ha dichiarato.

Ha aggiunto inoltre che è luminoso il futuro che li aspetta al di fuori dell’Unione.

Foto telegraph.co

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *