Lega, manifestazione Sì Tav a Torino

Lega, manifestazione Sì Tav a Torino

C’è tensione nel Governo sulla Tav. La Lega si è riunita in piazza Castello a Torino per manifestare a favore dell’alta velocità, mentre la sindaca Appendino si dissocia, dicendo “Fanno ridere”. Toninelli nel frattempo ha annunciato che per fine gennaio verrà presentata l’analisi costi-benefici. A fine mese, insomma, secondo il Ministro avremo l’analisi completa.

Le tempistiche sono dovute a quanto scritto espressamente nel contratto di governo. In base all’accordo infatti si è previsto di “ridiscutere integralmente l’opera” e Toninelli afferma che ciò sta avvenendo per la prima volta grazie al lavoro del Ministero.

Lega, manifestazione Sì Tav a Torino

Toninelli ha dichiarato: “Sono stanco di essere contestato su delle opinioni”. Secondo il Ministro ciò che conta sono i numeri e questo è quello che verrà effettivamente considerato attraverso l’analisi costi-benefici. Giuseppe Conte ha ribadito che sulla Tav si dovrà esprimere tutto il Governo, una volta che l’analisi verrà presentata: “io confesso non l’ho ancora letto, lo studieremo tutti e definiremo come abbiamo detto, un percorso di valutazione, trasparente comunicato ai cittadini ed espliciteremo la decisione del governo”.

Intanto la sindaca Appendino ha espresso la sua opinione sulle manifestazioni Sì Tav di Torino: “Come sempre non giudico mai chi va in piazza”, ma quello che “fa sorridere” la sindaca è che a  manifestare sia la Lega, che ha sottoscritto un contratto di governo in cui si dice di rivedere completamente l’opera.

Foto Il Fatto Quotidiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *